Albera Ligure – Vendersi - Segnavia 215; 200

Il sentiero, non segnalato, parte nei pressi del Bar del ponte, locale consigliato in cui fanno ottimi panini e ottimi caffè. Cominciamo a camminare sul ponte che attraversa l’Albirola, svoltiamo a destra in direzione Santa Maria e dopo una ven- tina di metri sulla sinistra cominciamo a seguire le indicazioni del sentiero 211. Risaliamo il versante boscato su strada asfaltata per circa un chilometro dopodiché sulla destra incrociamo una mulattiera che prendiamo e ci immergiamo nel bosco. Camminiamo tra roverelle e pini marittimi e saliamo di quota. Continuiamo a cam- minare e giungiamo alla costa di Vendersi (710 m s.l.m.) dove incrociamo il sentiero 210 proveniente da Cantalupo Ligure. Continuiamo a salire nel bosco, e al prossimo bivio andiamo dritti fino ad arrivare al Poggio Castagnola dove incrociamo la strada asfaltata che attraversiamo per risalire sul sentiero. Dopo breve tempo arriviamo al bivio di Vendersi (735 m s.l.m.). A questo punto continuiamo a camminare in dire- zione paese seguendo la strada asfaltata ovvero tenendo la destra per poi arrivare nella frazione in pochi minuti e svoltare a destra per l’Abbazia di Vendersi; luogo molto panoramico e suggestivo.

Difficoltà E
Lunghezza 1,8 km
Tempo di percorrenza 0,45 h Dislivello +300/ -20

Albera Ligure - Vendersi - Marker 215; 200

he path starts near the Bar del Ponte. We begin to walk on the bridge that crosses the Albirola stream, we turn right towards Santa Maria and after about twenty me- ters we turn left, where we begin to follow the indica- tions of path 211. We go up the side on an asphalted road for about a kilometer, and then we cross a mule track that we find on the right, which will lead us to the woods. We walk among oaks and maritime pines and climb in altitude. We continue walking and we reach the side of Vendersi (mt. 710), where we cross path 210 coming from Can- talupo Ligure. We continue to climb into the woods and, at the following cross- roads, we go straight until we reach Poggio Castagnola, where we meet the paved road that we follow to go up the path. After a short time we arrive at the crossroads of Vendersi (mt. 735). At this point we continue to walk towards the village by going always right, then arrive in the town after a few minutes.

We then turn right for the Abbazia di Vendersi, a very panoramic and suggestive place.