Borgo Adorno – Zebedassi - Segnavia 200

Gradevole e rilassante camminata che parte da uno dei manufatti architettonici più interessanti della valle: il Castello di Borgo Adorno. Il percorso si sviluppa quasi tutto in discesa a parte l’ultimo tratto in salita che porta al paese di Zebedassi. Escursione quindi che tocca la media Val Borbera. Il segnavia da seguire è il 200. Una volta partiti, dopo pochi minuti di cammino raggiungiamo il bivio “allevamento capre” e poco dopo una stalla. Da asfaltato che era il sentiero si fa adesso sterrato e comincia a scendere e dopo una quarantina di minuti raggiungiamo il bivio per il paese di Cavigino. Continuiamo a scendere e dopo qualche centinaio di metri svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per la foresteria La Merlina, ottimo risto- rante molto attento alle materie prime del territorio, posta in un punto molto bello e panoramico della valle. Continuiamo a scendere mentre sulla destra scorgiamo il paese meta della nostra camminata: Zebedassi. Proseguendo la discesa in dieci mi- nuti raggiungiamo la località Cascina Carrano, la oltrepassiamo e costeggiamo per un breve tratto il torrente Besante fino a quando sulla destra troviamo le indicazioni che ci dicono di salire in una strada sterrata e dopo una ventina di minuti sbuchiamo nel paese di Zebedassi. Escursione piacevole e poco impegnativa che ben racconta il territorio della media valle, altrettanto interessante rispetto all’Alta Val Borbera.

Il percorso in breve
Lunghezza 5,4 km
Segnavia 200
Dif icoltà E

Borgo Adorno - Zebedassi - Marker 200

This pleasant and relaxing walk starts from one of the most interesting architec- tural artefacts in the valley, the Castle of Borgo Adorno (mt. 718). The excursion, which reaches the middle of the Borbera valley, develops almost entirely downhill, apart from the last stretch of ascent that leads to the town of Zebedassi and is marked by marker 200. Once start- ed, after a few minutes of walking we reach the goat breeding crossroad and a stable shortly after. From

being an asphalted path, now it becomes a dirt track and begins to descend with beautiful views of the Be- sante valley, reaching the crossroads for the town of Cavigino in around forty minutes (mt. 607) where it touches the asphalt of the municipal road. We keep going down and after a few hundred meters we turn right following the signs for the Foresteria La Merlina (mt. 520), located in a very beautiful and panoramic point of the valley. On the

right, we can meanwhile see Zebedassi, the destination of our walk. In about ten min- utes we reach Cascina Car- rano on the valley floor (mt. 420), we cross it and skirt the Besante stream for a short stretch until we follow the signs on the right that fol- low a steep uphill slope and leading of Zebedassi (mt. 478). Pleasant, panoramic, and overall undemanding hike that tells the story of the mid valley, equally interest- ing compared to the upper Val Borbera.