Boscopiano - Rivarossa - Segnavia 207a; 207

Il sentiero comincia dall’altra parte della strada rispetto all’area attrezzata di Bo- scopiano (340 m s.l.m.). Iniziamo a camminare nel bosco e ben presto ci troviamo a camminare in salita arrivando in breve tempo sul crinale della Costa di Gavasa. Il sentiero si fa più dolce e panoramico. Rientriamo nel bosco di roverelle e incon- triamo il bivio con il sentiero 207 sulla sinistra che porta verso la bassa valle, Molo Borbera e Persi. Continuiamo a seguire il segnavia 207 e in breve tempo giungiamo alla sella del Monte Gavasa (864 m s.l.m.), dove incontriamo l’incrocio con il sen- tiero 208. Continuiamo a camminare seguendo il segnavia 207 e dopo una ripida salita giungiamo sulla cima del Monte Gavasa (911 m s.l.m.). Camminiamo nel bo- sco arrivando alla sommità della Costa Camisola dove troviamo il bivio con il sen- tiero 209 che scende verso il paese abbandonato, ripido verso Pertuso. Seguendo il 208 arriviamo in breve tempo alla chiesetta di Rivarossa e subito dopo alla borgata abbandonata di Rivarossa (738 m s.l.m.). A questo punto possiamo scegliere se tornare indietro o chiudere l’anello seguendo il sentiero 208 che in un’oretta e mezza ci porta prima alla località Baracche (presso la Casa Cantoniera) poi, seguendo la provinciale, all’area attrezzata Boscopiano, da dove siamo partiti.

Il percorso in breve
Lunghezza 2,6 km
Segnavia 207a; 207
Dif icoltà E

Boscopiano - Sella Monte Gavasa - Marker 207a; 207

The path begins on the oth- er side of the road from the equipped area of Boscopiano (mt. 340). We start walking in the woods and soon we find ourselves walking uphill, ar- riving in a short time on the ridge of the Costa di Gava- sa. The path then becomes smoother and more panoram- ic. We enter the oak woods again and meet the intersec- tion with path 207 on the left that leads to the lower valley, Molo Borbera and Persi. We

continue to follow path 207 and, in a short time, we reach the saddle of Monte Gavasa (mt. 864), where we meet the intersection with path 208. We continue walking on path 207 and, after a steep climb, we reach the top of Monte Gavasa (mt. 911). We walk in the woods reaching the top of the Costa Camisola where we find the junction with the path 209 which descends first to- wards an abandoned village, then steeply towards Pertuso.

Following path 208 we quick- ly arrive at the small church of Rivarossa and, immediate- ly afterwards, the abandoned hotel of Rivarossa (mt. 738). At this point we can choose whether to go back or close the loop following path 208: inanhourandahalfit brings us first to Baracche (by the Casa Canton) then, following the provincial road, to the Boscopiano equipped area, from where we started.