Cantalupo  Ligure – Monte Giarolo - Segnavia 210

L’itinerario parte dalla piazza di Cantalupo Ligure e per i primi cento metri circa si sviluppa in direzione Cabella Ligure sulla strada provinciale. Arrivati al bivio per Cascina Borassi, attualmente sede dell’azienda agricola di Erica e Matteo, superia- mo la stalla dei ciuchi svoltiamo a sinistra e passiamo proprio davanti all’azienda e continuiamo a salire su una carrereccia. Superiamo una cascina e ci addentriamo nel bosco, superiamo un incrocio e in breve tempo incontriamo il bivio del sentiero 211 proveniente da Albera Ligure e arriviamo al bivio di Poggio Castagnola (730 m s.l.m.). Attraversiamo la strada comunale e continuiamo a salire fino ad arrivare al bivio di Vendersi (735 m s.l.m.). Imbocchiamo la mulattiera seguendo sempre il nostro segnavia e risaliamo la costa di Vendersi tra spazi aperti e imboschimento di conifere. Oltrepassiamo il bivio con il sentiero 210a che porta ai Piani di San Lo- renzo e giungiamo nei prati sommitali dove incontriamo alcuni ripetitori. Passiamo un altro bivio con il sentiero 210a e arriviamo alla vetta del Monte Giarolo (1473 m s.l.m.) dove si trova la statua del Cristo Redentore e dove possiamo godere di una vista molto ampia sul territorio delle Quattro Province.

Il percorso in breve

Difficoltà E
Lunghezza 7,9 km
Tempo di percorrenza 4,15 h

Dislivello +1081/-7

Cantalupo  Ligure - Monte Giarolo - Marker 210

The itinerary starts from the square of Cantalupo Ligure, and for the first hundred meters it develops on the provincial road towards Ca- bella Ligure. Arriving at the crossroads for Cascina Bo- rassi, currently home to the farm of Erica and Matteo, La sella dei ciuchi, we turn left and pass right in front of the farmhouse and con- tinue to climb a cart track. We pass another farmhouse

and enter the woods. After an intersection we meet the junction of path 211, coming from Albera Ligure, and we arrive at the junction of Po- ggio Castagnola (mt. 730). We cross the municipal road and continue to climb until we reach the crossroads of Vendersi (mt. 735). We take the mule track, always fol- lowing our trailsign, and go up the Vendersi side, between open spaces and woods of

conifers. We pass the junc- tion with path 210a that leads to the Piani di San Lorenzo, and we reach the summit meadows, where we find some repeaters. We pass another junction with path 210a and we arrive at the summit of Monte Giarolo (mt. 1473) where we find a statue of Christ the Redeem- er and where we can enjoy a very wide view over the terri- tory of the Four Provinces.