Persi - Grondona - Segnavia 273

Questo itinerario ci porta nella vicina Valle Spinti e parte dal paese di Persi (310 m s.l.m.) in Bassa Val Borbera. Seguiamo il segnavia 273 seguendo la provinciale in direzione Alta Val Borbera per poi svoltare a destra in discesa in via Vittorio Ema- nuele. Arrivati nei pressi del Borbera, lo attraversiamo passando sulla passerella pedonale e una volta arrivati dall’altra parte del fiume a Cerreto Ratti, lo attraver- siamo e alla fine del paese cominciamo a salire svoltando a sinistra. Continuiamo a camminare tra roverelle, castagni, carpini e ornielli, risaliamo il crinale seguendo sempre il 273 fino ad arrivare al paese di Sezzella (440 m s.l.m.). Oltrepassata Sez- zella seguiamo il sentiero e arriviamo nei pressi di quello che rimane della Torre del Castello di Grondona; da qui cominciamo a scendere in maniera decisa con ampi tornanti tra i pini e arriviamo in breve tempo al paese di Grondona (303 m s.l.m.).

Il percorso in breve
Lunghezza 6,5 km
Segnavia 273; 272
Dif icoltà E

Persi - Grondona - Marker 273

This itinerary takes us to the nearby Valle Spinti and starts from the village of Persi (mt. 310), in the lower Val Borbera. We fol- low path 273 following the provincial road towards the upper Val Borbera and then turn right downhill into via Vittorio Emanuele. Arrived by the Borbera, we cross it passing on the pedestrian walkway. Once we arrive on the other side of the riv- er in Cerreto Ratti, we also cross it and, at the end of the village, we begin to climb, turning left. We con- tinue to walk between oaks, chestnuts, hornbeams, and manna ashes, and we go up the ridge, always following path 273, until we reach the town of Sezzella (mt. 440).
Beyond Sezzella we arrive near what remains of the Tower of the Castle of Gron- dona. From here we begin to descend decisively the track through wide hairpin bends among the pines. We arrive in a short time to the village of Grondona (mt. 303).