Costa Merlassino -Rivarossa - Segnavia 200 - 208

Il sentiero comincia dalla Chiesa di Costa Merlassino; teniamo la sinistra seguendo la carrareccia. Giungiamo al primo bivio in prossimità di una bella villa e teniamo la sinistra seguendo il cartello “Ripa Rossa”. Continuiamo a salire sulla carrareccia assolata verso la forcella del Monte Barillaro; il segnavia che incontriamo è il 200. Arrivati alla forcella del Monte Barrilaro (760 m s.l.m.) incontriamo l’incrocio con il 200 che porta verso Molo Borbera e il 208 che porta in pochi minuti sulla vetta del Monte Barillaro (804 m s.l.m.). Continuiamo a camminare seguendo il 208 (non la deviazione che porta alla vetta del Monte Barillaro) e dopo pochi metri, troviamo la freccia sulla sinistra che ci dice che per arrivare al paese abbandonato di Rivarossa con il suo bivacco ci vorrà ancora un’ora di cammino. Arrivati alla Sella del Monte Gavasa (864 m s.l.m.) incontriamo il bivio che porta alla cima del Monte Gavasa (911 m s.l.m.) e con il sentiero 207 che va verso Persi. Proseguiamo a camminare seguendo il segnavia 208 e in breve tempo incontriamo il bivio con il sentiero 209 che non prendiamo. Seguiamo ancora il 208 e in quindici minuti arriviamo prima alla Cappelletta della Madonna di Rivarossa (755 m s.l.m.) poi al piccolo paese di Rivarossa (738 m s.l.m.) abbandonato negli anni sessanta, dove finisce la nostra escursione.

Il percorso in breve
Lunghezza 6,8 km
Segnavia 200
Dif icoltà E

Costa Merlassino - Rivarossa - Marker 200 - 208

The path starts from the Church of Costa Merlassi- no, that we keep to the left following the cart track. We reach the first crossroads near a beautiful villa and keep left following the Ripa Rossa sign. We continue to climb on the sunny cart road towards the fork of Monte Barillaro, marked with trailsign 200. Arriv- ing at the Monte Barrilaro fork (mt. 760) we meet the intersection with path 200, which leads to Molo Bor- bera, and path 208, which

leads, in a few minutes, to the summit of Monte Ba- rillaro (mt. 804). We con- tinue to walk following path 208 (not the detour that leads to the summit of Monte Barillaro) and, after a few meters, we find an arrow on the left that there is about an hour left to get to the abandoned village of Rivarossa. Arrived at the Sella del Monte Gava- sa (mt. 864) we meet the junction that leads to the top of Monte Gavasa (mt. 911) and with path 207

that goes towards Persi. We continue to walk following path 208 and, in a short time, we meet the junction with path 209 which we do not take. We keep following path 208 and, in about fif- teen minutes, we arrive at the Cappelletta della Ma- donna di Rivarossa (mt. 755). Immediately after we arrive at the small town of Rivarossa (mt. 738), aban- doned in the sixties, where our excursion ends.